I vincitori del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro 2021 sono Matteo Vignali/Noemi Dalla Vecchia
I vincitori del Premio Prospettiva Danza Teatro 2021 sono MATTEO VIGNALI/NOEMI DALLA VECCHIA con la coreografia Another with you, a cui è stato assegnato anche il Premio del Pubblico. Anche quest’anno è stata indicata dalla giuria una Menzione Speciale alla coreografa SILVIA BATET per Oblivium, che sarà quindi invitata a presentare il progetto completo nell’edizione 2022 del Festival Prospettiva Danza Teatro. Un sentito ringraziamento anche agli altri finalisti: Rossella Delvecchio e Annalì Rainoldi.
Anche per la dodicesima edizione il Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro sostiene la giovane danza contemporanea con una giuria internazionale di esperti che ha esaminato con perizia e attenzione i progetti proposti, aprendo ad un dialogo costruttivo e prezioso con gli artisti. Una serata densa di emozioni quella della finale, che ha visto esibirsi sul palco del Ridotto del Teatro Verdi di Padova i 4 finalisti selezionati dalla giuria: Silvia Batet, Rossella Delvecchio, Annalì Rainoldi e Matteo Vignali/Noemi Dalla Vecchia. Grazie infine al pubblico che numeroso ha assistito a questa dodicesima edizione del Premio, alla Fondazione Cariparo e a Banca Etica per il fondamentale sostegno.
Il premio consiste in un contributo alla produzione quantificato in euro 5000, una residenza di creazione di una settimana all’interno degli spazi del festival Prospettiva danza e la presentazione del lavoro finito nella programmazione dell’edizione 2022. Ricordiamo che il premio è finanziato dalla Fondazione Cariparo, dalla Fondazione Finanza Etica e da Antenore Energia.
MATTEO VIGNALI/NOEMI DALLA VECCHIA – Another with you:
Le dinamiche di una relazione dove piccoli e naturali eventi quotidiani raccontano la vita di due giovani innamorati e le loro costanti trasformazioni sentimentali. Tutto avviene in un tempo scandito dal timbro di un pianoforte che ne descrive sensazioni e ricordi dettagliati. I due si parlano e si ascoltano in modo diretto, non intendono nascondere nulla, continuano a rivelarsi ma per intendersi. Mostrano il loro modo già maturo di affrontare le difficoltà di un percorso di vita insieme, in cui entrambi non possono fare altro che riscoprire sè stessi e l’altro, attraverso un sincero dialogo senza filtri ne dubbi.
Another With You funge da punto di partenza del lavoro coreografico di VIDAVÈ. È stato ideato per mettere insieme le visioni dei due danzatori del progetto in un unica forma di movimento dove però entrambi potessero rivelare il legame artistico in maniera chiara e sincera. Il progetto è quello di un pas de deux che mette in risalto, tramite un dialogo acceso tra due innamorati, momenti di difficoltà della coppia.
VALUTAZIONI DELLA GIURIA
Di Soul Space di Rossella Delvecchio
la giuria ha apprezzato l’intenzione di utilizzare una diversa medialità, è premiante il tentativo di fondere a livello scenico un approccio registico cinematografico al lavoro schiettamente legato alla drammaturgia del corpo.
Di Another with you di Matteo Vignali
la giuria ha apprezzato la poetica espressiva dei corpi, la precisa restituzione della qualità del movimento e la ricerca musicale legata all ‘utilizzo della voce oltre alla volontà di coniugare questo mezzo espressivo al vocabolario corporeo.
Di Natuur di Annalì Rainoldi
la giuria ha apprezzato l’impegno a cimentarsi in un lavoro profondo che si ispiri a un immaginario complesso come quello che presuppone la relazione all’opera di Bosh, rendendo necessario un percorso articolato nell’approfondimento delle componenti musicale, estetica e del vocabolario coreografico.
Di Oblivium di Silvia Batet
la giuria ha apprezzato la compiutezza di costruzione, la capacità di integrazione del costume nell’impianto coreografico puro rendendolo elemento scenico e sostanziandone la completezza registica e la capacità du creare un ampiente organico e ipnotico.