Giuria
Una giuria internazionale composta da artisti di altissimo calibro e professionalità.
La giuria dell’edizione 2024
Edizione 2024
Sono celebri a livello internazionale, qualificati e attenti alle nuove prospettive della danza contemporanea
Emanuele Masi
Direttore artistico del Festival Bolzano Danza e del Festival Equilibrio
Forte di un percorso accademico in ambito musicale, ha indirizzato la propria attività professionale verso l’organizzazione del teatro e della danza svolgendo attività di progettazione artistica, consulenza e docenza. È stato Direttore artistico del Teatro Comunale di Bolzano e delle stagioni di danza del Teatro Sociale di Trento, consulente artistico del Circuito di danza del Trentino-Alto Adige ed attualmente collabora con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento come responsabile dello sviluppo strategico e della programmazione. Direttore artistico del Festival internazionale Bolzano Danza dal 2013. Nel 2020 il suo progetto “EDEN – danza per un solo spettatore” ha vinto il Premio Danza&Danza. Nel 2022 il Politecnico di Milano gli ha conferito il Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale. Ha inoltre curato progetti di danza in luoghi di alto valore artistico e culturale come la Reggia di Caserta, la Basilica dell’Aracoeli a Roma, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia e il MART di Rovereto. Dal 2021 collabora con la Fondazione Musica per Roma per la programmazione delle attività di danza dell’Auditorium Parco della Musica dirigendo il Festival Equilibrio di cui ha curato la ripartenza nel 2022.
foto di Andrea Macchia
Roberto Casarotto
Co-direttore di Aerowaves Europe
Co-direttore di Aerowaves Europe, la piattaforma europea per la danza che promuove i lavori coreografici di artisti emergenti in contesti internazionali.
È il fondatore di Dance Well – Movement research for Parkinson e altri processi finalizzati al coinvolgimento di comunità e alla partecipazione dei cittadini alle attività culturali. Dal 2006 al 2022 è stato responsabile dei progetti e dei programmi di danza del Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (CSC) e di Operaestate Festival. Nel 2015 -17 è stato Direttore Artistico del Balletto di Roma e membro del board di European Dancehouse Network dal 2015 al 2021. È membro della Knowledge Community di Welfare Cultural Center.
foto di Sara Lando
Didier Deschamps
Direttore artistico del Festival de danse di Cannes
Dopo una carriera come ballerino, in particolare nella compagnia di Viola Farber, insegnante e coreografo, Didier Deschamps ha ricoperto i seguenti incarichi: 1982-1984 direttore degli studi presso il CNDC (Centro Nazionale di Danza Contemporanea di Anger), 1985-1990 direttore degli studi coreografici presso il CNSMDP (Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione), 1990-2000 Ispettore Generale e Delegato per la Danza presso il Ministero della Cultura, 2000-2011 direttore generale del CCN-Ballet de Lorraine, 2011-2021 Presidente e CEO di Chaillot-théâtre national de la danse, 2022-2027 Direttore Artistico della Biennale Danza Cannes-Costa Azzurra.
Michele Di Stefano
Direttore artistico di Buffalo - Teatro di Roma
Michele Di Stefano , coreografo e fondatore del gruppo mk, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività (Premio Ubu 2019 e Premio Danza&Danza 2018 per Bermudas, Premio speciale Danza&Danza 2020 per Eden, Premio Speciale Ubu 2021 per la corealizzazione del progetto Radio India) e commissioni coreografiche da Aterballetto, Korean National Contemporary Dance Company, Nuovo Balletto di Toscana e dal Ballet de Lorraine per una nuova creazione nel 2023. E’ stato consulente della programmazione danza (GRANDI PIANURE 2018-22) del Teatro di Roma, co-curatore con Francesca Corona del progetto Giacimenta per Matera 2019 e ideatore dei cicli di performance TROPICI (Angelo Mai Roma) e BUFFALO (Palazzo delle Esposizioni, MACRO Roma e Museo Nazionale Romano). Nel 2018 ha curato la sezione in esterni (Outdoor) del Festival BolzanoDanza-Tanz Bozen.
Alla circuitazione degli spettacoli affianca una intensa attività di incontri, laboratori e proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), i progetti per la BiennaleDanza 2013-14-15 e BiennaleTeatro 2019, un dialogo costante con la Scuola Paolo Grassi di Milano, l’Anghiari Dance Hub, workshop di formazione e ricerca per la Scuola del Teatro Stabile di Torino, l’ISIA bei Urbino e per l’Università IUAV .
Nel 2014 riceve il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia e nel 2018 il premio Nico Garrone.
E’ artista associato alla Triennale di Milano per il triennio 2022-24.
Alessandro Bevilacqua
Direttore artistico Festival Danza in Rete – Vicenza/Schio
Nasce a Noventa Vicentina nel 1986. Dal 2008 al 2017 è stato curatore delle stagioni del Teatro Spazio Bixio di Vicenza e coordinatore di progetti culturali territoriali, con particolare riferimento alla danza contemporanea. Nel 2017 entra stabilmente nella squadra della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, con ruolo di assistente alla direzione artistica per le stagioni di danza contemporanea, per la sezione off di Danza in Rete Festival e per la stagione di circo contemporaneo. È ideatore di progetti di audience development ed engagement, curatore artistico e organizzativo dei progetti di Residenze Artistiche-Artisti nei Territori, mentre segue la comunicazione per il Teatro Comunale di Vicenza, per il Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza e per Vicenza Jazz. Fa parte degli osservatori critici per la promozione dei giovani talenti della danza e performing arts occupandosi di scouting, mappature e monitoraggio delle compagnie/artisti emergenti.
Laura Pulin
Direttore Artistico di Prospettiva Danza Teatro
Laura Pulin, laureata all’Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma è coreografa, regista e docente. Fonda a Padova nel 1987 la Scuola di Formazione Professionale Spaziodanza. Nel 1998 costituisce la Compagnia Officina Danza e nel 2007 fonda NU.D.I. – Nuova Danza Indipendente – realtà di produzione e di promozione della danza contemporanea e del teatro di ricerca. Nell’ultimo decennio ha condotto vari stage, seminari e diretto Corsi di Perfezionamento Professionale promossi dalla Regione Veneto. Attualmente conduce un seminario di danza contemporanea e composizione coreografica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ideatrice e direttrice artistica dal 1998 della Rassegna Prospettiva Danza Teatro, organizzata dal Comune di Padova. Nel 2008 le viene assegnato il Premio Vignale Danza per la ricerca coreografica.
Eleonora de Logu
assistente alla direzione artistica del Festival Prospettiva Danza Teatro e performer
Artista indipendente vanta numerose collaborazioni nell’ambito performativo, della formazione e nell’ organizzazione e promozione di progetti per istituzioni ed aziende.
Si perfeziona con numerosi artisti e frequenta la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi- sezione teatro danza nel 2009.
Coniuga l’attività di danzatrice/performer di danza contemporanea alla collaborazione con artisti internazionali legati a linguaggi trasversali dalle arti visive, alla poesia e alla fotografia.
Dal 2019 è assistente alla direzione artistica per il Festival e il Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro.
Benedetta Bruzzese
Programmazione e coordinamento progetti speciali Arteven Circuito Teatrale Multisciplinare
Laureata all’università Ca’ Foscari di Venezia in Tecniche Artistiche e dello spettacolo e Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, ha collaborato con l’Ufficio Cerimoniale e con l’ufficio Danza Musica e Teatro della Biennale di Venezia come assistente di produzione, ha lavorato nell’organizzazione di eventi in ambito corporate, congressuale e culturale, dal 2016 è addetta alla programmazione e al coordinamento dei progetti speciali per Arteven Circuito Teatrale Multisciplinare.