FESTIVAL PROSPETTIVA DANZA TEATRO XXV ediozione – 25 ANNI INSIEME Padova 1-10 maggio 2023
“Dal 1998 la città di Padova ospita il Festival internazionale Prospettiva Danza Teatro. In questi venticinque anni, grazie ad una attenta programmazione artistica dedicata all’arte coreutica, si è costruito un progetto culturale teso alla ricerca e alla contemporaneità” dice l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio. “Anche quest’anno prestigiosi luoghi della nostra città si trasformeranno in palcoscenici unici per accogliere la danza e il suo pubblico.”
“Nel 1998 ha preso vita la prima edizione del Festival. Con grande emozione oggi ci troviamo a ripercorrere quello che è accaduto, realizzando di aver ospitato più di 350 compagnie nazionali e internazionali di danza contemporanea, teatro di ricerca, circo contemporaneo, sperimentazioni di nuovi linguaggi e dialoghi tra-sversali tra le arti coinvolgendo più di 100 mila spettatori” afferma Laura Pulin – ideatore e direttore arti-stico. “Nel corso di queste 25 edizioni il Festival è diventato un vero punto di riferimento per la città di Padova e per il Veneto, divenuti palcoscenici per il panorama della scena contemporanea internazionale. Tanti i luoghi che abbiamo vissuto con il nostro corpo e con le nostre emozioni, dai teatri della città, ai luoghi più antichi e intrisi di storia.”
In programma a Prospettiva Danza Teatro 2023 nove giornate con importanti compagnie nazionali e internazionali che si esibiranno al Palazzo della Ragione, nell’Agorà del Centro Culturale Altinate – San Gaetano, al Teatro Comunale G. Verdi e ai Musei Civici. In occasione dei 25 anni del festival Prospettiva Danza Teatro 2023 verrà realizzato un video all’interno della Cappella degli Scrovegni con la regia del film maker Alberto Girotto e il sostegno di Synlab.
Spaziodanza Padova ospiterà lunedì 8 maggio alle ore 20.00 anche una classe di Gaga People condotta dall’insegnante certificata di Gaga Movement Language Nunzia Picciallo. Gaga è il linguaggio del movimento sviluppato da Ohad Naharin ed offre uno spazio per connettersi al proprio corpo con consapevolezza e immaginazione, migliorare la propria flessibilità ed esercitare il proprio potere esplosivo in un’atmosfera accogliente e aperta. Prenotazione obbligatoria mandando una e-mail a info@prospettivadanzateatro.it entro e non oltre venerdì 5 maggio.
Domenica 15 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi avrà luogo la 14ª edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e di Banca Etica, in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin, che ne è l’ideatrice. Il Premio desidera sostenere la ricerca, promuovere creatività e talento e rappresentare un punto di partenza significativo per una valorizzazione della qualità del lavoro coreutico dei giovani artisti. Consiste in 5.000 euro a sostegno della produzione e una residenza artistica di una settimana per il gruppo vincitore, oltre ad essere un’importante occasione per i danzatori di presentare le proprie creazioni di fronte a una giuria di comprovata esperienza internazionale.
Prospettiva Danza Teatro 2023 è realizzato in collaborazione con Network Anticorpi XL, BeInternational, Progetto Giovani Padova, Teatro Stabile del Veneto, Università degli Studi di Padova; con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Banca Etica; con la collaborazione di Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, COB Compagnia Opus Ballet, Festival Fuori Programma, Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza/Centro di Rilevante Interesse Nazionale; si ringraziano Synlab, Collettivo Huge e Soroptimist Club Padova.