…E SOTTO L’ACQUA SCORRE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
14/05/2017
21:00 - 23:00

Luogo
Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" - sala Ridotto

Categorie


COMPAGNIA OTTAVO GIORNO

…E SOTTO L’ACQUA SCORRE

seconda tappa: progetto ventennale Ottavo Giorno (1997-2017)
direzione artistica Marina Giacometti
danzatori Silvia Bianco, Adriana Belotti, Stefano Baliello, Silvia Ferro, Marina Giacometti, Giulia Grigolon, Rafael Pellegrini, Anna Ruzza, Stefania Trentin, Elisa Zampa, Sara Zanotto
coreografia Antonella Tomasutti
musiche originali Bottega Baltazar
costumi Silvia Bianco
disegno luci Maria Dicati
fotografie Dario Pizzuti, Silvia Ferro, Stefano Baliello
realizzazione video Marco Toffanin, Silvia Ferro, Diego Biasiato
produzione Gruppo di Danza/Teatro Integrato

Nel 2017 si celebra il ventennale dell’Associazione Ottavo Giorno. A vent’anni dalla nascita il Gruppo Integrato rende omaggio a Padova, luogo scenario di fruttuosi incontri tra persone differenti e di creazioni artistiche inclusive di qualità. Lo spettacolo è un work in progress iniziato nel 2015 che, riconoscendo le porte storiche d’ingresso alla città e i canali d’acqua che le lambiscono come elementi ispiratori, si è trasformato nel tempo, arricchendosi di immagini e suggestioni, svelando alla fine l’idea dell’acqua come metafora della storia dell’Associazione. Elemento dinamico della città, creatrice di situazioni ogni volta uniche, a volte nascosta agli occhi dei più, ma sempre disponibile a svelarsi nella sua ricchezza a chi è aperto ad osservare e catturare emozioni. “…E sotto l’acqua scorre” si propone come uno spettacolo di integrazione di corpi e movimenti ma anche di linguaggi: le coreografie sono accompagnate da musiche originali composte ad hoc e fotografie scattate e montate ai fini del progetto.
Il Gruppo di Danza/Teatro Integrato riunisce i talenti artistici e le forze creative che negli anni si sono formati all’interno dell’Associazione Ottavo Giorno, per realizzare uno spazio di ricerca finalizzato alla creazione di performance e spettacoli.

La composizione eterogenea del Gruppo (età, abilità e formazione professionale differenti) rappresenta la sua forza sul piano creativo ed è il presupposto da cui necessariamente si parte per ogni nuova creazione. Il principio che alla base tiene unito il Gruppo è quello “inclusivo” che deriva dalla pratica della DanceAbility® da parte di tutti i componenti; ma di volta in volta per ogni creazione il Gruppo sperimenta molteplici linguaggi espressivi legati al movimento e alla danza: danza contemporanea, Contact Improvisation, teatro fisico, teatro-danza. Un notevole contributo artistico al lavoro del Gruppo è dato dalla Bottega Baltazar, prestigiosa formazione musicale padovana, che compone ed esegue dal vivo le musiche degli spettacoli.
“Le Creazioni del Gruppo nascono da un tempo costante che passiamo insieme in uno spazio vuoto e dall’intimità che ne deriva. Il punto di partenza siamo noi come persone, più che le nostre idee, e le relazioni che tra noi si innescano. Le parole di riferimento sono semplicità, leggerezza, ironia. Con questi ingredienti si cercano uno stile autentico e un rigore che devono sempre accompagnarsi al contenuto, nel pieno rispetto delle differenze”.
Marina Giacometti

e-sotto-lacqua-scorre_mg_0040

e-sotto-lacqua-scorre_mg_0049

e-sotto-lacqua-scorre_mg_0108